Informativa privacy e cookie policy                       

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Utente

L’individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer  utilizzati  dall’Utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server,  la  dimensione  del  file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina)  e  i  dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il  servizio o  altro  organismo che,  singolarmente  o  insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e  gli  strumenti  adottati,  ivi  comprese le misure di sicurezza relative al  funzionamento ed alla fruizione di  questo Sito  Web.  Il  Titolare  del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.

Questo Sito Web (o questa Applicazione)

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questo Sito Web o più in Generale servizio fornito dal Titolare anche con  l’ausilio  di questo Sito Web e relative applicazioni.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

INFORMATIVA PRIVACY

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti d egli utenti.

La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi  dal  presente  sito  web. Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la  massima trasparenza relativamente alle  informazioni  che il sito raccoglie e come le usa. La presente politica è stata predisposta anche in considerazione dell’evoluzione e delle modifiche strutturali previste e pianificate per  migliorare il  livello comunicativo del sito con gli utenti.

Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del presente documento gli utenti/visitatori e gli interessati in generale approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di  seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Il conferimento dei dati e quindi  il  Consenso alla raccolta e  al  trattamento dei dati  è  facoltativo, l’Utente  può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito  ( contattando  i  referenti indicati nella sezione “Contatti” a fondo pagina del presente documento). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi  (inclusa  l’esperienza  di  navigazione  nel sito) potrebbe essere compromessa.

il presente sito tratterà alcuni dei dati  in base ai legittimi interessi del titolare del trattamento.

Dati raccolti

Per l’erogazione di un servizio (incluse attività di preventivazione e  consultazione)  chiediamo  di  fornirci alcuni dati che possono variare in funzione del soggetto richiedente.

Se sei un privato:

  • indirizzo, email e password
  • altri dati relativi all’oggetto del servizio richiesto
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • sesso
  • città o comune di riferimento
  • numero di telefono

Dati di terzi

  • Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli di eventuali beneficiari del servizio e/o comunicazioni allo stesso riconducibili, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento o  che  questo  si strettamente necessario all’esecuzione del servizio e consentito dalle leggi vigenti in materia di trattamento dati.

Dati di minori di anni 16

  • Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti sul sito, ed in  ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la  cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Se sei un professionista

  • denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono
  • altri dati: categoria professionale ed indirizzo completo

Accesso al sito aziendale e relativi servizi

Il conferimento di tali Dati è totalmente facoltativo, tuttavia  il  mancato  conferimento  comporterà  l’impossibilità  di poter fruire di alcuni servizi on-line.

Per l’accesso al sito aziendale, e ai relativi servizi, potrebbe essere richiesta  un’identificazione  univoca dell’utente. Qualora ciò si verificasse, durante la navigazione sul sito internet verrà chiesto di scegliere ed indicare le proprie credenziali di accesso (“Username” e “Password”). Lo Username è un indirizzo di posta elettronica scelto dall’utente; la Password è costituita da una combinazione segreta di caratteri (lettere e/o numeri) a scelta individuale dell’utente.

Per motivi di sicurezza, le credenziali di accesso non devono essere comunicate a nessuno.  In  caso  di  richiesta di cancellazione dei Dati anche le credenziali di accesso saranno definitivamente cancellate: in conseguenza potrebbero in seguito essere “occupate” da altro utente che disponga di una combinazione identica e quindi non essere più disponibili in caso di richiesta nuovo servizio.

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali  vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.

Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier),
  • i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente
  • eventualmente il numero di click
  • la dimensione del file ottenuto in risposta
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.).

Modalità di trattamento generali

Il Titolare adotta le opportune misure di  sicurezza  volte  ad  impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei       Dati Personali.

.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e  con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi e  per  erogare  il servizio richiesto dell’interessato, potrebbero avere accesso  ai  Dati  altri  soggetti  coinvolti nell’organizzazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili o Sub-Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

 Modalità di trattamento dati sito web

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e  raccolte  in  forma  esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per  motivi  di  sicurezza.

   Tali informazioni sono trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi  di  danneggiamento  al  sito  medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o  costituenti reato. Tali dati  non  sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma  solo a  fini  di  tutela del  sito e  dei suoi utenti e sono trattati in base ai legittimi interessi del titolare).

Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti  dall’utente, il  sito rileva automaticamente e registra alcuni dati  identificativi dell’utente, compreso  l’indirizzo mail.  Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento  della  richiesta  di  erogazione  del servizio. Inserendo un  commento o  altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy,  e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi.

I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

Le informazioni che gli utenti del  sito riterranno di  rendere pubbliche tramite i  servizi  e  gli strumenti messi   a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il proprietario del sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali  violazioni  delle  leggi.  Spetta  all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati  personali  di  terzi  o  di  contenuti  tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Finalità Trattamento Dati

L’Organizzazione tratterà tutti i Dati forniti dal cliente e potenziale cliente, direttamente o attraverso intermediari, eventualmente integrati con dati raccolti presso terzi, inclusi i dati disponibili presso la banca dati aziendale, e quelli ottenuti attraverso conversazioni telefoniche o  come  conseguenza della navigazione  su pagine Internet o tramite altri mezzi per le seguenti finalità:

  • per il calcolo del  preventivo  finalizzato  all’eventuale  successiva  stipula  di  un  contratto  e successivo rinnovo finalizzato alla fornitura di un servizio o  prodotto, mediante procedura  ordinaria di Preventivazione o  tramite portale web;  la finalità di  Preventivazione comprende il  trattamento  dei dati raccolti presso l’interessato ed anche presso altre banche dati a cui il titolare possa avere accesso per la valutazione della fattibilità operativa e sulle caratteristiche del cliente, per la quantificazione del contratto e per l’adempimento di ogni obbligo di legge richiesto nell’ambito dell’esercizio dell’attività commissionata, prevenzioni  delle  frodi  e  del finanziamento  del terrorismo.
  • comunicazione preventivo/contratto al richiedente mediante l’uso della posta, del telefono (anche cellulare), della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione  a  distanza, ovvero  all’interno di un social network a cui l’utente aderisce, ai dati di  recapito  che  sono  stati  spontaneamente indicati nella richiesta del servizio. Ai medesimi dati di recapito potranno essere inviati  eventuali  avvisi di scadenza e/o relativi al  servizio svolto assieme ad una proposta per  il rinnovo contrattuale  del servizio ed eventuali garanzie accessorie;
  • gestione ed esecuzione del contratto stesso e per ogni altra attività attinente esclusivamente all’esercizio dell’attività a cui l’Organizzazione è autorizzata ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di legge
  • adempimento di ogni obbligo di legge relativo al contratto o alla mera proposta di cui sopra ed all’esercizio dell’attività svolta, gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale nonché  in generale esercizio e difesa di diritti del contraente, prevenzioni ed investigazioni delle frodi e del finanziamento del terrorismo, analisi di nuovi mercati,  gestione  e  controllo interno, adeguamento dei sistemi e delle piattaforme informatiche di relazione con i clienti, attività statistico-tariffarie;
  • qualora il cliente o potenziale cliente decidesse di  procedere al  pagamento dei  servizi tramite carta  di pagamento, i Dati includeranno anche quelli relativi alla sua carta di pagamento e quelli bancari necessari per le operazioni di pagamento.
  • trattamento, monitoraggio e aggiornamento di qualsiasi richiesta di informazioni, negoziazione, rapporto precontrattuale e/o contrattuale, di una qualsiasi delle diverse Società con cui l’Organizzazione collabora, e la gestione delle attività con intermediari operativi e commerciali.
  • comunicazione e promozione commerciale e di vendita di prodotti e servizi dello stesso ramo del prodotto per cui è stato richiesto un preventivo, indirizzata ai dati di recapito già comunicati, a

mezzo posta elettronica, telefono anche cellulare, servizi di invio testi quali short messaging system (“SMS”), servizi di messaggistica istantanea o social network.

  • analisi della qualità percepita dal cliente in merito a prodotti e/o servizi resi per la gestione ed esecuzione del contratto, a mezzo posta elettronica, telefono anche cellulare, servizi di invio testi  quali short messaging system (“SMS”), servizi di messaggistica istantanea o social network;
  • trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio  di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

A tal fine l’Organizzazione la informa che controllerà e aggiornerà i dati relativi alla carta di pagamento con soggetti del settore creditizio e bancario a ciò preposti, al fine di una corretta gestione della sua pratica nel corso del tempo.

Finalità Supplementari Trattamento Dati

I dati personali non sensibili da Lei messi a disposizione potranno essere utilizzati per  ulteriori finalità ,  in piena conformità all’Informativa Privacy, di cui all’art. 13 del Regolamento  (UE)  2016/679,  e  cioè  per fornirLe e/o inviarLe la nostra newsletter contenente  comunicazioni  informative  e  promozionali riconducibili ai beni/servizi offerti con qualsiasi mezzo, ivi  compreso,  a  titolo  esemplificativo  e  non esaustivo, posta, Internet, telefono, E-mail, MMS, SMS dall’Italia o dall’estero (anche da Paesi non appartenenti alla Comunità europea, nel rispetto della normativa vigente) da parte della Società .

Periodo di conservazione dei Dati

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti e alle condizioni contrattuali (es. Le fatture, i documenti contabili  e  i  dati relativi  alle  transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Per i dati raccolti per la preventivazione richiesta dall’interessato che non conduce alla conclusione del contratto, i Dati raccolti, in assenza di consenso, vengono conservati solo per 12 mesi e  15 giorni e  subito  dopo cancellati. Se la Preventivazione, invece, conduce alla conclusione del contratto, i dati forniti saranno conservati per il periodo determinato nel rispetto dei seguenti criteri:

  • l’obbligo di conservazione stabilito dalla legge;
  • durata del rapporto contrattuale e responsabilità derivanti dal suddetto rapporto;
  • richiesta di cancellazione da parte dell’interessato, laddove effettuata.

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei  dati  personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo  non  superiore ai  12  mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le  finalità  sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.

Le rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se non esercita alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) sul nostro portale web per un periodo di  27 mesi, verra classificato come  utente inattivo e  i  tuoi  dati personali saranno cancellati automaticamente.

I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per 7 giorni.  

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Destinatari dei Dati

I Dati del cliente e potenziale cliente potranno:

  • essere conosciuti all’interno dell’Organizzazione tra i dipendenti di volta  in  volta  addetti  alla gestione della sua posizione e dei servizi commissionati, nonché dagli addetti facenti parte della cd. “catena produttiva”. I suoi Dati potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti necessari alla prestazione della Preventivazione nonché a terzi debitamente nominati come responsabili, il  cui elenco è costantemente tenuto aggiornato presso il Titolare. I suoi Dati potranno inoltre essere comunicati al fine di dare corso alle verifiche finalizzate alla prevenzione delle frodi e del finanziamento del terrorismo;
  • essere comunicati a eventuali Società controllate e partecipate, al fine di condurre una gestione completa e centralizzata dei rapporti con l’interessato;
  • agli  altri soggetti del  settore (cd. “catena produttiva”) quali controparte (ivi comprese le compagnie   o le società cui sia affidata la gestione, esercenti il ramo assistenza e tutela giudiziaria);
  • ad Organi di Vigilanza e Controllo nonché ad altri enti od organismi titolari di banche  dati  nei confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria;
  • Società di servizi informatici e telematici, di archiviazione dati , di servizi a cui siano affidati  la gestione;
  • società per il supporto alle attività di gestione aziendale, ivi inclusi i servizi postali;
  • società di revisione e consulenza; studi legali e tributari; società di informazione commerciale per la gestione di rischi finanziari; società di servizi per la prevenzione ed il controllo delle frodi; società di recupero crediti.

Luogo del trattamento

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Nel caso di utilizzo Datacenter mediante servizi web Hosting o servizi Cloud computing , i Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. In tali casi il fornitore del servizio (es. Google, Aruba) è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per

conto del titolare, e agisce in conformità delle norme europee. Come  noto,  alcuni  di  questi  servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati. Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle  rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare.

Funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.

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Diritti dell’utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al  perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo  dell’eventuale  supporto,  i  suoi  dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un  formato comunemente  usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli  sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di  legge. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i  diritti  degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento.

Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo  di  contattare  il  Titolare  tramite  l’ufficio Privacy dalla sezione contatti.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’amministratore del sito, BLITZ SERVIZI POSTALI   nella   persona   del   Legale   Rappresentante   pro   tempore,   contattabile    tramite    la sezione CONTATTI.

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